martedì 3 luglio 2012

Green, Social and Cheap! Il Car Pooling e il Car sharing!



Avete mai sentito parlare di CAR POOLING o CAR SHARING ? Geen, Social and Very Cheap!


Se siete delle persone con l'avventura che scorre nelle vene oppure volete risparmiare continuando a viaggiare probabilmente si'. Car pooling e car sharing sono accompagnate da due aggettivi molto alla moda e di sicuro interesse per i lettori del blog: SOCIAL e GREEN!
Di solito si tende a confondere i due termini.
Per CAR SHARING s'intende la possibilità di affittare una macchina, dopo averla prenotata, prelevandola e riportandola  al proprietario e  pagando in ragione dell'utilizzo.
Per CAR POOLING invece s'intende la condivisione di un'autovettura con altre persone in un determinato percorso in maniera tale da ridurre i costi del percorso per tutti i passeggeri. 
Sono entrambe due modalità molto innovative di riduzione dei costi  che sorridono alla sostenibilità ambientale. Personalmente ho provato il car pooling e ne consiglierei l'utlizzo non solo ai novelli Hitchhikers ma un po' a tutti per verificare con la propria esperienza la bontà della cosa. 
In Italia questi sistemi  di condivisione stanno iniziando a diffondersi solo adesso, forse a causa della maggior diffidenza verso le novità del nostro paese e per motivi culturali, ma probabilmente anche per il fatto che da noi le cose arrivano sempre  un po' dopo. In Europa, soprattutto nei paesi nordici, è già molto tempo che queste nuove forme di trasporto social esistono. Vi riporto la mia esperienza personale di Car Pooling.


Ho sperimentato  il car pooling un anno fa da Amburgo a Stoccarda. La cosa è andata così : ho trovato su un sito internet un annuncio di  una persona che diceva di partire la mattina seguente da Amburgo e che aveva come destinazione Stoccarda.( Perfetto! proprio quello che cercavo dato che le ferrovie tedesche sono care come il fuoco!). Nell'annuncio c'era sia la mappa del percorso che avrebbe fatto che il numero di persone che il conducente era disposto a ospitare lungo il tragitto. Di solito le persone che propongono una tratta di viaggio sono persone che fanno abitualmente quel percorso per lavoro.
Ho subito contattato  telefonicamente la persona in questione, ho chiesto se vi fossero ancora posti disponibili ed ho chiesto il prezzo.
Il prezzo è la condivisione delle spese del carburante. Quindi una cosa molto conveniente sia per il conducente che per gli ospiti! Mi disse che il prezzo era 25 euro! ( con le ferrovie avrei pagato il triplo).
Concordato il prezzo ci mettemmo d'accordo sul punto d'incontro. La mattina seguente alla stazione di Amburgo trovai un po' di persone che aspettavano me per partire. Mi presentai e salii in macchina. Dopo quei minuti iniziali di imbarazzo nel trovarsi nello spazio di un'autovettura circondato da persone sconosciute  si rompe il ghiaccio e da quel momento in avanti il carpooling offre la possibilità di socializzare e incontrare persone interessantissime,di solito giovani e open-minded!
Arrivato a Stoccarda ho pagato il prezzo concordato preventivamente con il conducente riuscendo ad arrivare prima di qualsiasi treno, con un costo molto ridotto e con la soddisfazione di aver trovato persone interessanti da conoscere! 
Se non siete portati a fidarvi di queste situazioni che possono sembrare fuori dagli schemi è possibile vedere  nei vari siti di Car Pooling sui profili di chi propone una tratta viaggi dei feedback di utenti precedenti che come su Ebay danno la valutazione al viaggio, alla sicurezza e all'affidabilità!


Quindi sconfiggete le vostre remore  e provate a usare questi nuovi servizi che ci permettono di risparmiare e divertirsi!!!



Ci sono molti siti internet che potete usare per i vostri viaggi Green e Social!.
In questi siti  è possibile mettersi d'accordo direttamente con la persona che propone il serivizio. Quindi anche i costi d'intermediazione vengono eliminati.


ECCO ALCUNI SITI UTILI !


http://www.carpoolingevai.it/index.php


http://www.carpooling.it/


http://www.roadsharing.com/it/


http://www.youtrip.it/viaggiamo_insieme/


http://www.bring-me.it/


http://www.icscarsharing.it/main/


http://www.autostradecarpooling.it/








Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi